La struttura e lo staff

Organizzazione dello spazio

asilo nido brescia scuola infanzia brescia asilo nido botticino asilo nido mazzano asilo nido rezzato

L'organizzazione e la differenziazione degli spazi, la scelta dei colori, degli arredi e dei materiali del nido, sono parte integrante del progetto educativo.
Ogni ambiente è organizzato in funzione dell'età del bambino e di proposte educative specifiche.

L'ambiente del nido è studiato per:

  • infondere serenità, piacevolezza, accoglienza e familiarità al bambino ed al genitore;
  • rassicurare e contenere il bambino permettendo di instaurare rapporti significativi con coetanei ed adulti;
  • facilitare l'espressione spontanea del bambino in spazi organizzati che gli consento quel "fare e rifare" attraverso cui si consolida il processo di crescita;
asilo nido brescia scuola infanzia brescia asilo nido botticino asilo nido mazzano asilo nido rezzato

lo spazio è organizzato:

  • in relazione all'età, per rendere funzionale il percorso del bambino all'interno del nido;
  • in funzione delle proposte educative per favorire la crescita del bambino attraverso la scoperta e la sperimentazione.

 

Il personale

Coordinatrice
La struttura è gestita e coordinata da una educatrice laureata in Scienze Psicologiche all'Università degli Studi di Padova.
La sua presenza costante nella struttura è finalizzata al coordinamento e controllo del gruppo di lavoro in tutte le sue attività e fornisce altresì un supporto per le famiglie che, in ogni momento, possono richiedere un colloquio individuale.

Educatrici
Provvedono alla cura dei bambini, svolgono le attività educative, mantengono la relazione con le famiglie.

Inserviente
Provvede alla pulizia degli ambienti, presiede alla cura e all'ordine del guardaroba, collabora con il personale educativo.

 

I pasti

I pasti vengono forniti da un servizio di catering specializzato, in possesso di tutti i requisiti igienico-sanitari previsti dalle normative, autorizzato e sotto vigilanza ASL. I cibi sono attentamente selezionati da dietisti e nutrizionisti, differenziati a seconda delle esigenze e delle età dei bambini.

Il menù stagionale è sempre a disposizione dei genitori per far si che siano informati e possano richiedere diete specifiche nel caso di eventuali intolleranze alimentari.

La struttura è in possesso di autorizzazione ASL per la somministrazione dei cibi; il personale addetto dei libretti sanitari. Il controllo dei cibi è effettuato tramite manuale HACCP.