L'educazione

Le finalità educative

asilo nido brescia scuola infanzia brescia asilo nido botticino asilo nido mazzano asilo nido rezzato

L'asilo nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, che favorisce l'armonico sviluppo psico-fisico e l'integrazione sociale del bambino nei primi tre anni di vita.
Il nido svolge inoltre una funzione di supporto nell'educazione dei figli grazie al personale qualificato di cui dispone.

In concreto:

  • offre al bambino un ambiente sereno ed accogliente, un luogo di cura, di formazione e di socializzazione adeguato per sviluppare in un clima di benessere le sue potenzialità cognitive, affettive e relazionali;
  • favorisce la definizione del "sé" in campo affettivo, delle capacità comunicative e delle abilità percettivo-motorie;
  • sostiene il processo di crescita del bambino nel graduale raggiungimento dell'autonomia;
  • promuove una cultura attenta ai diritti dell'infanzia.

 

Il modello pedagogico di riferimento

Il modello pedagogico di riferimento nasce dalla combinazione di diverse scuole, in particolare gli studi sul bambino svolti da Bowlby, Winnicott, Rogers, Rousseau.

Considera il bambino protagonista attivo, in grado di scegliere, in base alle proprie esigenze, attraverso proposte plurime a forte caratterizzazione ludica e simbolica. Le educatrici hanno il compito di predisporre ambienti funzionali alle esperienze del bambino e di agire secondo autorevolezza non direttiva.

 

Iscrizioni

Le modalità di iscrizione sono contenute nel regolamento interno del servizio e nella della scheda di iscrizione.

 

La programmazione

La programmazione educativa e didattica è strumento metodologico per l’approfondimento e l’elaborazione delle strategie educative funzionali agli obiettivi predisposti per i singoli gruppi di bambini.
La tematica su cui articolare il progetto educativo annuale viene scelta dopo la fase dell’inserimento e quindi dopo una prima conoscenza dei bambini.
Il progetto viene presentato ai genitori ed è sempre disponibile per la consultazione.